Capitolo IV: L'analisi dei costi dell'outsourcing degli approvvigionamenti con l'A.B.C.: il caso Unitec Gmbh

4.1.1. Il settore di Business

Unitec opera nel settore della Supply Chain Management.
In particolare, si propone alle aziende come partner per l´outsourcing degli approvvigionamenti e lo sviluppo di soluzioni e applicazioni specializzate di e-procurement.
L´esatta definizione dell´attivitá di Unitec è Integrated Supply Chain Management in Outsourcing.
Lo scopo principale dell´attivitá di UNITEC è coadiuvare le imprese ad ottimizzare e ridurre i costi generati dalla gestione di una moltitudine di fornitori internazionali.
L´applicazione del concetto di fornitura integrata e di Outsourcing degli approvvigionamenti ideato e sviluppato da Unitec, coadiuvato dall´alto grado di automazione dei processi attuato dall´Information Technology, permette la gestione efficace ed efficiente in outsourcing delle attivitá di procurement.
Inoltre la UNITEC mantiene rapporti con oltre Quattromila fornitori e gestisce un catalogo elettronico costantemente aggiornato, permettendogli di ricercare con molta più velocità ed efficacia in termini di prezzi, la fornitura affidatale.
La mission di Unitec è la trasformazione per i clienti dei costi fissi aziendali in costi variabili e, contemporaneamente, una loro riduzione.
Con questo sistema, i clienti possono dedicarsi totalmente al proprio core business, delegando all´esterno tutti quei processi gestionali che assorbono risorse.
Unitec fornisce inoltre i mezzi per la reingegnerizzazione delle procedure di approvvigionamento, supporta il miglioramento continuo aziendale ed il Quality Management, e permette di generare da ogni costo un valore aggiunto.
La proposta di soluzione UNITEC consiste nell' esternalizzazione dell' over-head gestionale per gli approvvigionamenti industriali di prodotti di categoria B e C (low cost non strategico) attraverso la fornitura integrata.
La riduzione delle scorte di magazzino praticata dalla maggioranza delle aziende ha portato risultati di economie derivanti da un minor fabbisogno finanziario, ma ha indotto una crescita esponenziale delle procedure di approvvigionamento.
A parità di strutture l'efficienza dei servizi interni risulta gravemente compromessa, inoltre il veloce sviluppo e impiego di nuove tecnologie obbliga alla gestione e amministrazione di sempre più fornitori.
La soluzione dunque consiste nel proporzionare i costi alle necessità in modo che il rapporto tra costo e efficienza delle strutture sia diretto e misurabile. Ciò è possibile tramutando la parte meno remunerativa, ma proporzionalmente più costosa, delle procedure interne di approvvigionamento in servizi da poter acquistare sul mercato.
In questo modo si ottiene la trasformazione immediata dei costi fissi in costi variabili che seguono l'andamento congiunturale aziendale.
Attraverso la fornitura integrata le tante singole richieste d'acquisto vengono convogliate verso il provider che all'espletamento del servizio riassume le attività svolte in un unico documento.
In questo modo sarà possibile ridurre centinaia di fatture in arrivo in una sola proveniente dal provider.
Il raggruppamento si estende a tutti i documenti e procedure che precedono la fatturazione.


Figura 4.1: principio della fornitura integrata Unitec. Fonte: www.unitec.it

Per i prodotti e i fornitori che rientrano nella fascia B e C il prezzo dei prodotti da approvvigionare non è più in relazione economica con i costi gestionali interni in quanto questi superano di molte volte il valore delle merci stesse.
E' ovvio che in questo caso è più interessante, ai fini economici, intervenire sui costi e non sui prezzi.
Bisogna considerare che oltre alla riduzione dei costi del processo, si ottiene in sinergia un'ottimizzazione dei prezzi, dovuta alla economia indotta dal volume d'acquisto che si concentra nelle aree merceologiche e tecnologiche condivise da più utenti del servizio quali: Automobile, Automazione, Chimica, Macchine utensili.
L'introduzione della fornitura integrata permette di ottenere anche miglioramenti del flusso logistico.
Gli arrivi possono essere concordati in modo che l'accettazione merci possa avvenire in modo regolamentato e non più frammentato. Le operazioni di magazzino potranno essere concentrate e velocizzate.
I tempi morti vengono così eliminati aumentando l'efficienza delle strutture preposte.
Le attività di controllo e i relativi documenti di consegna si riducono ad un minimo pianificabile.
E' il cliente che decide,in funzione delle strategie di ottimizzazione e di reingegnerizzazione delle procedure, il livello di intervento.
UNITEC ha sviluppato una propria applicazione modulare facilmente introducibile nelle strutture aziendali esistenti, configurata sulle esigenze aziendali, che consente il raggiungimento di risultati riscontrabili immediatamente, e per ogni modulo applicato. I moduli predisposti da Unitec sono tre, e concepiti per essere applicati in ordine sequenziale.
Con l'applicazione del primo modulo si trasferisce ad Unitec la gestione delle semplici evasioni delle richieste di approvvigionamento senza che la proprietà delle merci venga trasferita; con il secondo modulo, al servizio di evasione delle richieste di approvvigionamento, si aggiunge quello relativo alla gestione della logistica e delle attività amministrative, il che presuppone il trasferimento della proprietà delle merci; il terzo modulo applicativo, estende l'outsourcing alla gestione del magazzino e alla banca dati degli articoli.
Le attività sono trasferibili da subito ed i risultati sono subito quantificabili.
Le possibili estensioni dei moduli possono riguardare alcuni servizi, come il reporting, che permette, oltre ad una consultazione precisa dei risultati registrati, l'analisi delle interferenze interne ed esterne ed il suggerimento delle relative possibili soluzioni studiate per ridurle; inoltre sono possibili servizi di ricerca internazionale di fornitori alternativi, di aggiornamento sui listini dei prezzi.
UNITEC si rende disponibile all'invio di parte del proprio personale presso l'impresa cliente, per una gestione più mirata delle operazioni. Si propone inoltre anche come fornitore di software applicativi interni, creati su misura delle esigenze riscontrate.
Attraverso l'attuazione completa dell'outsourcing amministrativo si riducono radicalmente le attività interne dell'amministrazione e del controllo: il cliente deve solo interfacciarsi con Unitec comunicando la quantità ed il tipo di merce desiderata insieme al termine di consegna e ricevere la merce richiesta con un'unica fattura ed un'unica bolla di accompagnamento attraverso un'unica consegna periodica (giornaliera, settimanale, mensile a seconda delle esigenze).

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.warehouseweb.it <<