CAPITOLO I: L'EVOLUZIONE DEGLI ACQUISTI

1.4 Fasi della strategia aziendale d'acquisto.

1° fase: analisi dell'ambiente di fornitura.
Ogni settore è il risultato dell'equilibrio tra diverse forze competitive che agiscono su prezzi, costi e investimenti il cui mutamento determina nel tempo la profittabilità del settore. La concorrenza in un settore tende a portare il tasso di rendimento del capitale investito verso un tasso limite, definito dalle condizioni di concorrenza perfetta.
Le imprese per risultare competitive e non rischiare di uscire dal mercato, dovranno cercare di avere rendimenti non inferiori a questa soglia limite, anche perchè chi investe in un settore non accetta rendimenti inferiori, dal momento che ha la possibilità di investire in altri settori.

L'economista Porter individua cinque fattori concorrenziali che dimostrano come la concorrenza di un settore va oltre il comportamento dei singoli concorrenti.
Rivalità tra le imprese, i concorrenti, i clienti, i fornitori, i possibili prodotti sostitutivi e l'ingresso di nuovi potenziali concorrenti determinano infatti l'intensità della concorrenza.
L'attrattività del settore è pertanto strettamente legata alla profittabilità che è il frutto dell'evoluzione nel tempo dei rapporti di forza dei fattori sotto riproposti in dettaglio.

2° fase: analisi dei rischi e delle opportunità.
Una delle metodologie attualmente più diffuse per la valutazione di settori e fenomeni è l'analisi SWOT9.
Il settore o le condizioni oggetto di valutazione, infatti, devono essere approfonditamente studiati al fine di mettere in luce tutte le loro caratteristiche, strutturali e congiunturali, ed evidenziare eventuali relazioni e sinergie con altre proposte e situazioni.
Per fare ciò non è sufficiente conoscere nel dettaglio il tema specifico ma si rende necessaria la piena conoscenza del contesto all'interno del quale questo si colloca.
Una volta raccolte tutte le informazioni che si ritiene siano necessarie per la definizione di un quadro, quanto il più completo possibile, del tema specifico e del contesto all'interno del quale questo si colloca, è possibile procedere alla valutazione.
Attraverso l'analisi SWOT è possibile evidenziare i punti di forza e di debolezza al fine di far emergere quelli che vengono ritenuti capaci di favorire, oppure ostacolare o ritardare, il perseguimento di determinati obiettivi.
Più specificamente nell'analisi SWOT si distinguono fattori endogeni ed esogeni.
La terminologia consueta distingue i fattori endogeni tra punti di forza e punti di debolezza e quelli esogeni tra opportunità e rischi. Tra i primi si considerano tutte quelle variabili che fanno parte integrante del sistema stesso, sulle quali è possibile intervenire per perseguire obiettivi prefissati.
Tra i secondi, invece, si trovano variabili esterne al sistema che però possono condizionarlo sia positivamente che negativamente.
In quest'ultimo caso non è possibile intervenire direttamente sul fenomeno ma è opportuno predisporre strutture di controllo che individuino gli agenti esogeni e ne analizzino l'evoluzione al fine di prevenire gli eventi negativi e sfruttare quelli positivi.
I possibili fattori da considerare sono i seguenti: 3° fase: definizione della strategia di acquisto.
Per operare efficacemente in un ambiente di fornitura è necessario che la strategia degli acquisti sia fortemente integrata con la strategia aziendale.
Tre sono i fattori che concorrono a rendere necessaria questa stretta integrazione: Sono state identificate tre possibili strategie che variano al variare del peso contrattuale che possiede l'azienda nelle trattative commerciali. 4° fase: Definizione del procurement.mix. Le leve decisionali di acquisto ( procurement mix ) derivano dalle leve di marketing denominate con 4P ( prezzo, prodotto, promozione, destinazione).
Il marketing di acquisto quindi trasferisci i concetti propri del marketing agli acquisti, suggerendo di definire il mix più opportuno tra: Qui di seguito saranno trattate nel dettaglio la quattro leve, appena citate:


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.warehouseweb.it <<