CAPITOLO I: L'EVOLUZIONE DEGLI ACQUISTI

1.12.3 Individuazione delle politiche per classe.

Dall'analisi della distribuzione degli acquisti all'interno della matrice si possono trarre considerazioni di tipo generale e più specifico per classe e individuare le politiche più idonee per migliorare la gestione degli acquisti.
Nella tabella sotto riportata si possono osservare le caratteristiche peculiari dei singoli quadranti.


Fig. 1.6 Matrice di Kraljic Importanza - reperibilità.

Tra i quattro quadranti quello a cui la fornitura integrata si indirizza è quello contraddistinto dalla lettera C: bassa importanza - alta reperibilità.

Quadrante c : bassa importanza - alta reperibilità.

Questo è il quadrante degli acquisti non critici.
L'orizzonte contrattuale è solitamente di breve-medio termine e la conoscenza dei fornitori è normalmente derivante dalla storia e /o dai cataloghi più che dalla valutazione diretta, normalmente non effettuata.
L'obiettivo principale è garantire una catena di alimentazione ed è per questo che vi è un preciso controllo dei tempi di fornitura per evitare rotture di stock.
Si tratta solitamente di pezzi dal valore modesto che le aziende, per raggiungere un'efficienza funzionale, hanno deciso di affidare a un limitato numero di provider che forniranno tutti i materiali, anche se di marche diverse.

1.13 Motivazioni alla base della fornitura integrata.

Sicuramente la più importante tra le ragioni di carattere tattico che inducono a ricorrere alla fornitura integrata è legata alla necessità di ridurre o quantomeno di tenere sotto controllo la crescita dei costi di approvvigionamento.
Grazie alle economie di scala, che da sola la singola azienda non potrebbe portare avanti, e ad altri vantaggi connessi con la specializzazione del provider, l'azienda potrà ottenere dei prezzi più convenienti, senza aver però consumato risorse proprie.
Inoltre, imprese che tentano di svolgere tutte le funzioni in proprio, possono incorrere in spese eccessive ed impreviste di ricerca, sviluppo e gestione dei numerosi rapporti con i fornitori e tali spese dovranno necessariamente essere trasferite sul cliente finale sotto forma di aumenti di prezzo che rendono meno appetibili i prodotti dell'impresa sul mercato.
Da una recente indagine risulta che ben il 75 % dei macchinari adottati nelle aziende italiane è di origine tedesca, nel caso quindi di sostituzione di qualche parte, l'impresa potrebbe ricorre alla fornitura integrata, perché non possiede al proprio interno le risorse necessarie in termini di capacità professionali specifiche per trattare con fornitori stranieri, e affidandosi a un provider con esperienza con l'estero avrà dei vantaggi e nessun spreco di denaro.
Il personale addetto agli acquisti avrà quindi la possibilità di concentrarsi su quegli acquisti considerati strategici non preoccupandosi più degli altri.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.warehouseweb.it <<