CAPITOLO III

I Marketplace

3.3 La struttura di un Marketplace.

L'amministrazione del marketplace, ruolo fondamentale giocato dal market maker¹, si sostanzia nella definizione delle modalità, delle regole e delle fees² collegate alle transazioni che avvengono sul mercato.
In particolare l'amministrazione del marketplace presuppone una serie di attività:

E' possibile condurre delle negoziazioni essenzialmente attraverso due differenti modalità chiamate fixed pricing³ o dynamic pricing4 a seconda del fatto che il prezzo della negoziazione sia predeterminato o meno.
Ad ogni modalità di transazione possono essere associate diverse tipologie di fees (fisse, variabili, a scaglioni) e diverse regole di comportamento / autorizzazione dei partecipanti al mercato.

3.3.1 Fixed pricing (acquisti a catalogo/RFP)

La modalità più semplice per condurre una negoziazione è l'acquisto a catalogo, tradizionale strumento di vendita di prodotti con specifiche relativamente non complesse.
Gli acquisti a catalogo si basano sulla logica del prezzo fisso/predeterminato, anche se ciò non esclude che il prezzo stesso possa essere fissato in un'ottica one-to-one con il singolo acquirente, definendo opportune diversificazioni di prezzo e scontistiche.
Il catalogo non funge esclusivamente da vetrina digitale trasponendo il contenuto cartaceo, ma è fornito di motori di ricerca in grado di selezionare immediatamente i prodotti richiesti, riducendo così i costi di ricerca e abbreviandone i tempi. Generalmente sono disponibili sistemi di "carrello elettronico" con il quale scegliere diversi prodotti, visualizzarne i dettagli e selezionarne la quantità, al fine di inoltrare un unico ordine (processo di one-stop-shopping), successivamente indirizzato ai differenti fornitori.
In questo tipo di negoziazione i vantaggi per i compratori sono:

Mentre i vantaggi per i venditori sono: Il catalogo può essere gestito in maniera centralizzata dal market maker, con ovvi benefici di gestione all'interno del Marketplace, oppure può risiedere su postazioni remote dalle quali si fa l'upload6 ad ogni variazione del catalogo stesso. Ogni fornitore ha la possibilità di modificare agevolmente la propria offerta, variando prezzi e contenuti del catalogo con frequenza anche giornaliera.
Esiste la possibilità di rendere accessibili sul Markeplace cataloghi che risiedono su altri Markeplace attraverso uno standard di comunicazione.
Una seconda tipologia di transazioni che rientrano nel fixed pricing sono le richieste di offerte/quotazione (RFP / RFQ), basate su un workflow strutturato e sulla capacità di contattare tutti i fornitori presenti sul mercato.
RFP (Request for Proposal), è un sistema utilizzato per ottenere un'offerta dal fornitore che autonomamente compone cercando di soddisfare le specifiche richieste dal richiedente.
Allo stesso modo una RFQ (Request for quotation) è una richiesta di quotazione rivolta sempre al fornitore stesso, dove a fronte di una descrizione particolareggiata dei prodotti/servizi richiesti, si richiede semplicemente una quotazione economica.

 


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