CAPITOLO I

Supply Chain Management

1.3 Evoluzione della Supply Chain Management

Come appena osservato SCM viene definita come "L'infrastruttura, l'organizzazione, i processi e la tecnologia necessari per rendere disponibili ai clienti i prodotti giusti, al posto giusto, al momento giusto (e ai costi giusti)". Questa definizione, che pure rimane valida a tutt'oggi, vede d'altra parte ampliarsi progressivamente i confini, in modo coerente con l'ampliamento dei confini di azione della singola azienda (Antinozzi, 2001).
In una prima fase, infatti, gli sforzi erano concentrati all'interno della singola azienda, per raggiungere obiettivi di efficienza grazie ad una maggiore integrazione ed ottimizzazione dei processi interni.
L'integrazione dei processi interni riguardava soprattutto tre aeree principali¹ :

L'integrazione delle informazioni riguarda la condivisione delle informazioni e della conoscenza tra i diversi attori della supply chain, che devono essere messi nella condizione di scambiarsi informazioni riferite alla domanda, alla situazione di magazzino, ai piani produttivi, ai piani promozione, alle previsioni e al programma di spedizione, essendo altresì in grado di coordinare la gestione delle scorte.
Il coordinamento consiste nell'assegnare capacità decisionali e risorse all'anello della supply chain che si trova nella migliore posizione per gestirle.
L'integrazione, però, non risulta completa senza una stretta relazione organizzativa tra le società: i due partner nella catena degli approvvigionamenti devono definire e mantenere canali di comunicazioni, siano esse Edi, Internet o altro.
Raggiunti questi obiettivi preliminari, si può notare l'importanza di estendere questo processo di integrazione ai propri partner, siano essi clienti o fornitori; la supply chain supera cosi i confini aziendali.
Il contesto attuale pone sempre più attenzione alla possibilità di collegare tra loro non più singole aziende, ma intere comunità, creando i cosiddetti mercati virtuali o "marketplace²" , nei quali interagiscono contemporaneamente più fornitori e più clienti.
Questa progressiva evoluzione della supply chain e la tendenza all'ampliamento delle funzionalità supportate sono guidate da una serie di fattori, sinteticamente riconducibili ai seguenti³:

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.warehouseweb.it <<