CAPITOLO I

Supply Chain Management

1.4 La supply chain dalla periferia al cuore dell'attività.

La funzione della SCM sta assumendo un ruolo fondamentale nelle aziende. La logistica e la supply chain management mentre in passato erano considerate mere funzioni all'interno del sistema di business, oggi sono viste come lo "scheletro del business" e importanti driver della performance globale. Un cambiamento di prospettiva suggerito dallo stesso mercato.
I leader del settore hanno capito che le regole del gioco sono cambiate: non si tratta più di gestire in maniera più efficiente la tradizionale SCM, ma di utilizzare tutti gli elementi business e riconfigurarli per rispondere alla sempre maggior richiesta di market of one.
Le forze che guidano la supply chain verso il cuore delle attività sono essenzialmente tre (A.T.Kearney-Ela, 2000).
La prima è la liberalizzazione che ha unito tanti mercati locali in un mercato a dimensione europea. La denazionalizzazione ha influito sulla struttura delle supply chain: le aziende del settore hanno cercato sempre più di incontrare le esigenze dei clienti su una base panaeuropea.
Il secondo fattore è l'aumento del grado di "preparazione" della clientela che va di pari passo con la globalizzazione.
La moltiplicazione trasversale di best practice accresce di gran lunga la mobilità della clientela e gli esplosivi sviluppi dell'information e communication technology fomentano la crescita di clienti sempre più esigenti "che vogliono il meglio e lo ottengono".
Il terzo elemento è lo sviluppo di nuove soluzioni informatiche e, in particolar modo, d'internet. Uno strumento che ha sempre maggiori implicazioni nelle operazioni di supply chain.
Questo nuovo modo di vedere lo SCM globale nasce dalla combinazione di comprensione, ovvero la velocità con cui il sistema soddisfa le mutate esigenze del mercato, perché i winner del settore saranno coloro che avranno la capacita di raggiungere i clienti, capendo la loro necessità prima che queste si rendano evidenti; agilità, cioè il modo in cui il sistema si può adottare alle circostanze esterne pur mantenendo costi e struttura del servizio ottimali; affidabilità, massimo output dal minimo input, ovvero la minimizzazione degli sprechi in tutte le attività.
Questi tre elementi devono essere coadiuvati dall'intelligence, ovvero dalla massimizzazione dell'uso di tutte le informazioni.
I leader del mercato saranno quelle aziende in grado di disegnare le loro supply chian intorno a questo modello.
In ogni caso i cambiamenti non garantiscono benefici alla sola supply chain. Questa nuova concezione ridefinirà l'intero modo di fare business di chi è già attivo nel settore e creerà canali per nuovi attori, non provenienti dal business tradizionale.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.warehouseweb.it <<